AO_434

NOVEMBRE-DICEMBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 434 44 AO ATTUALITÀ O ltre al devastante costo in ter- mini di vite umane e all’im- patto sul sistema sanitario, la pandemia di Covid-19 non ha risparmiato aziende ed econo- mie. Inoltre, anche se le vaccinazioni hanno un impatto positivo sul numero dei contagi, i produttori e i consumatori in molte regioni e settori continuano a soffrire per la carenza di materie prime, ricambi intermedi e altri pro- dotti che continuano a ostacolare la ripresa dei loro clienti. “L’ultimo anno e mezzo è stato difficile in molti sensi sia per noi, sia per i nostri clienti, tanto a livello personale come professionale” sottolinea Chad Markle, direttore globale di Kalypso, un’azienda di Rockwell Automation che fornisce anche servizi di digitalizzazione. “Continuiamo ad affrontare degli shock nelle nostre supply chain” prosegue Markle. “Questi shock hanno effetto su tutto, dalla spedizione al trasporto, e includono i para- lizzanti attacchi ransomware e la carenza di Supply chain: resilienza contro gli shock Le tre azioni chiave per ottenere resilienza nella supply chain secondo Chad Markle, direttore globale di Kalypso, azienda di Rockwell Automation biamenti a livello di domanda, per esempio, portano a problemi significativi per i pro- tagonisti della supply chain. Durante i vari lockdown i clienti non si sono più recati nei luoghi dove erano soliti acquistare e hanno modificato la tipologia dei loro acquisti. Una notevole volatilità nella domanda si ri- scontra anche nelle catene logistiche indu- striali, con una richiesta di petrolio, legname, acciaio e semiconduttori, solo per menzio- nare alcuni settori, che cresce e cala rapi- damente. “I clienti che stanno affrontando le sfide legate a queste fluttuazioni della domanda adottano due strategie principali: una produzione flessibile per cambiamenti più rapidi e un migliore livello di integra- zione dei fornitori. La produzione flessibile risiede nella capacità di adattarsi rapida- mente e creare un flusso senza interruzioni dalla richiesta alla consegna. Tutto questo implica che i fornitori sostituiscano i rigidi modelli operativi tradizionali con sistemi di controllo in grado di rispondere in un tempo JimMontague materie prime e manodopera, aspetti che classifichiamo sotto la voce ‘Vuca - Volatility, uncertainty, complexity and ambiguity’ (Vo- latilità, incertezza, complessità e ambiguità). Sembra che non ci sia ancora un manuale di istruzioni per affrontare il mondo Vuca, ma ci sono comunque buoni motivi per nutrire ancora speranza e ottimismo”. Markle ha parlato di ‘Tre azioni chiave per la resilienza della supply chain’ nel corso della conferenza online ROKLive 2021 ( www. youtube.com/channel/UC0q6j_EisHf1o_ olWCvUHdA ) organizzata da Rockwell Auto- mation. Una produzione flessibile velocizza le risposte Al fine di risolvere tutte queste interruzioni e shock, Markle ha segnalato come alcuni produttori leader di settore stiano cercando di aumentare il livello di agilità, resilienza e sostenibilità nei processi della supply chain, al fine di ottenere un accesso più rapido alle informazioni utili, che permetta loro di rispondere in modo più efficace nel mo- mento in cui si pre- sentano dei problemi. “Stiamo cercando di collaborare lungo tre assi principali: cam- biamento della do- manda da parte dei clienti; cambiamento in termini di perso- nale e manodopera e cambiamento dei materiali” ha dichia- rato Markle. “I cam- Chad Markle, direttore globale di Kalypso Alcuni produttori del settore automotive stanno lasciando le auto prive di monitor per i punti ciechi a causa della carenza di materie prime per i chip Fonte Pixabay_jkdberna ROKLive 2021

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz