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90 AUTOMAZIONE OGGI 434 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI esperienze proponendo una soluzione documentale innovativa e completa- mente digitale ai propri clienti. “Oltre a offrire la possibilità di gestire la macchina, il pannello ope- ratore permette, nel caso in cui si verifichi un allarme, di collegarsi direttamente al portale online, reperendo la documentazione ag- giornata per la risoluzione del problema o, nel caso in cui debba es- sere sostituita una sua componente, per ordinare il corrispondente pezzo di ricambio” spiega il CEO di Ronchi. Vi è quindi una completa integrazione tra la macchina, che logicamente dispone di una serie di componenti elettronici addizionali, e la parte di manualistica, che si trova disponibile e pronta all’uso in forma nativa digitale. Con pochi click, l’operatore può consultare online il manuale d’uso e manutenzione, trovando la soluzione al problema con percorsi guidati, il supporto di animazioni, esplosi e di video riferiti all’inter- vento da compiere. Un bel passo in avanti rispetto alla disponibilità di un PDF indicizzato. I vantaggi del thread digitale Aver digitalizzato tutta la documentazione della macchina signi- fica che, non appena sono disponibili degli aggiornamenti, questi si riflettono in automatico sull’applicazione. La sezione dedicata ai ricambi, ad esempio, è dinamica, poiché è correlata direttamente alla progettazione della macchina. “Producendo i manuali con questo sistema, nella documentazione di macchina si trova esattamente ciò che è stato descritto e inse- rito a livello di progettazione e non un generico componente o gruppo funzionale, come di solito accade nelle documentazioni tradizionali” spiega Gianmario Ronchi. Dunque, se quel gruppo per qualche motivo è stato modificato o ha subito delle varianti, esso viene rappresentato correttamente come è sulla macchina, con una corrispondenza uno a uno. Allo stesso modo, se un ricambio non è più disponibile e se ne effettua la sostituzione a sistema con un altro componente, aggiornando il database della progettazione si aggiorna di conseguenza anche il manuale, in quanto quest’ultimo è dinamico e consultabile online in tempo reale. Così, in modo del tutto trasparente rispetto a quando accade ‘die- tro le quinte’, il cliente può selezionare i ricambi necessari e, alla stregua di uno shop on line, inviare la richiesta a Ronchi che, incro- ciando i dati con il sistema interno, può informare il cliente in modo pressoché istantaneo di disponibilità, costi e tempi di consegna, con una precisione assoluta in termini di item e codice e un rispar- mio di tempo che, mediamente, può anche essere superiore al 50%. Dunque, la docu- mentazione tecnica e i cataloghi ricambi vengono creati e gestiti nello stesso ambiente di pro- gettazione e di svi- luppo prodotto, il che garantisce non solo la consistenza delle informazioni e l’utilizzo del 3D, ma anche l’aggior- namento continuo delle informazioni. Dal canto suo, il cliente in un unico ambiente ha ac- cesso a tutta la ma- nualistica tecnica, al catalogo ricambi e alle informazioni di service, con evi- denti benefici in termini di riduzione delle tempistiche, completezza delle informazioni e di co- municazione diretta con il fornitore. Oggi la tendenza dei clienti è quella di richiedere ai costruttori di macchine servizi sempre più strutturati, tempestivi e di qualità

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