AO_438

100 | MAGGIO 2022 AUTOMAZIONE OGGI 438 Treni a zero emissioni Il settore ferroviario, nonostante sia tra i meno inquinanti, ha un grande impatto sulla mobilità a livello globale. I margini di miglioramento per ottenere una maggiore efficienza e ridurne l’impatto nei decenni a venire ci sono e costituiscono un’ottima opportunità per le aziende che vogliono innovare L a pressione per decarbonizzare l’e- conomia riguarda ogni aspetto della nostra vita, da ciò che mangiamo a come ci spostiamo. Tale evoluzione sta alimentando una forte innovazio- ne in tutto il settore dei trasporti. Ciò riguarda in particolare il settore ferroviario che, nono- stante sia tra i meno inquinanti in termini di emissioni di biossido di carbonio equivalente (CO₂e) per chilometro percorso, è responsabi- le di così tanti trasferimenti da rendere il suo impatto molto significativo. Per gli ingegneri, dunque, la complessità del mercato ferrovia- rio globale e l’ampia gamma di tecnologie che lo contraddistinguono si traducono in grandi opportunità di innovazione per ottenere una maggiore efficienza e ridurre le emissioni nei decenni a venire. L’imperativo della decarbonizzazione Perché la decarbonizzazione delle ferrovie è così importante? Secondo l’Office of Rail and Road del Regno Unito, nel periodo 2019-2020 i treni passeggeri hanno consumato 4.186 milioni di kWh di elettricità, con un aumento del 5,3% rispetto al periodo 2018-2019, e 476 milioni di litri di gasolio, in crescita dell’1,5% sull’analogo periodo 2018-2019. Questa tendenza al rialzo è stata accompagnata dall’aumento del numero dei passeggeri con conseguente riduzione delle emissioni per chilometro-passeggero a 35,1g, -4,9% rispetto al periodo 2018-2019. Le emissioni aggregate di CO₂e per i treni passeggeri elettrici e diesel sono state di 2.400 mila tonnellate, il 2,7% in meno rispetto al 2018-2019. Ciò che colpisce di questi numeri è l’impatto che avrebbe un miglioramento anche solo Il mercato ferroviario offre grandi opportunità di innovazione in termini di maggiore efficienza e riduzione delle emissioni AUTOMAZIONE OGGI Mobilità Philip Lechner

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz