F&N_109

NOVEMBRE 2021 FIELDBUS & NETWORKS 24 Fieldbus & Networks I l futuro dell’industria automobilistica sta nei veicoli controllati dal software, au- tonomi, connessi ed elettrici. Rappresentano la base per l’implementazione di concetti innovativi come Car-as-a-Service, Mobility-as-a-Service o Smart City. Questi scenari sono resi tecnicamente possibili grazie all’edge computing sotto forma di Vehicle Edge. Quali sono dunque le necessità e i possibili scenari di applicazione di un Vehicle Edge? I nodi ‘mobili’ della rete I veicoli connessi saranno nodi intelligenti in futuro e faranno parte di un ecosi- stema molto più ampio, con il quale potranno interagire. In futuro, per esempio, un’automobile sarà in grado di fornire informazioni ambientali o dati per otti- mizzare l’utilizzo dei parcheggi nelle città ‘intelligenti’. Il prerequisito per questa applicazione è l’uso dell’edge computing direttamente nel veicolo e si chiama ‘Vehicle Edge’. Con l’edge computing, l’elaborazione dei dati viene trasferita dai centri dati a luoghi remoti e distribuiti e, nel caso dello scenario automotive, a un veicolo specifico. Vehicle Edge significa che è presente un’unità di calcolo nel veicolo che funziona in modo indipendente o in congiunzione con un edge gateway vicino al veicolo, per esempio a bordo strada. Quando i dati vengono consolidati e analizzati in loco prima della trasmissione a un centro dati, le sfide di connettività di rete in termini di larghezza di banda o latenza vengono meno. Inoltre, la riduzione dei ritardi di trasmissione evita le interruzioni di servizio. Ed è proprio questo punto a essere imperativo per l’implementazione di futuri scenari che prevedano l’esistenza di auto intelligenti, i quali richiedono una connettività del veicolo al cloud al back end affidabile, trasparente, senza soluzione di continuità. È questa una condizione imprescindibile affinché l’auto intelligente e connessa sia in grado di analizzare i dati e prendere decisioni in tempo reale. Inoltre, Vehicle Edge rappresenta la base di un veicolo software-defined in cui le caratteristiche possono essere ricaricate e sbloccate dinamicamente. Tante applicazioni possibili In futuro, le implementazioni Vehicle Edge supporteranno un’ampia gamma di scenari applicativi nelle tre principali aree della guida autonoma e dei sistemi di assistenza alla guida, delle auto intelligenti e dell’infotainment, così come dei servizi di mobilità e delle città intelligenti. Tra le possibili applicazioni troviamo: • guida autonoma e sistemi di assistenza alla guida; • uso di materiale cartografico ad alta definizione e geo-servizi; • guida intelligente; • aggiornamenti software over-the-air e remoti per le unità di controllo; • comunicazione veicolo-a-veicolo; • analisi del comportamento del conducente; • smart car e infotainment; • integrazione di servizi connessi; • manutenzione predittiva; • funzione su richiesta • aggiornamenti software over-the-air e remoti per i sistemi di infotainment; • configurazione del veicolo; • servizi di mobilità e smart city; • integrazione di servizi di mobilità e servizi di condivisione; • integrazione di concetti di smart city per l’ottimizzazione del traffico. Il futuro automobilistico sarà quindi significativamente supportato dalle imple- mentazioni edge dei veicoli, che sono un prerequisito fondamentale per l’im- plementazione del cosiddetto concetto Aces, ovvero Autonomo (Autonomous), connesso (connected), elettrico (electrified) e condiviso (shared/service). Ma se le auto sono sempre più in rete e digitalizzate, una cosa non va dimenticata: anche le richieste all’IT stanno cambiando. Le architetture IT convenzionali non forniscono una base adeguata a causa dei loro limiti in termini di agilità e flessibi- lità, velocità o scalabilità. Solo un cloud ibrido o un’infrastruttura multi-cloud può assicurare una fornitura tempestiva di applicazioni e servizi. Il prerequisito per il Vehicle Edge è che l’infrastruttura supporti le sinergie tra l’onboard e l’offboard, cioè che operi come piattaforma orizzontale comune, che offra un’esperienza di sviluppo e di funzionamento uniforme dal veicolo al centro dati o al cloud. Red Hat - www.redhat.com AUTONOMO, CONNESSO ED ELETTRICO: IL VEICOLO CONNESSO SOFTWARE-DEFINED È SU STRADA E RAPPRESENTA IL FUTURO DEL MONDO AUTOMOTIVE VEHICLE EDGE Sul campo di Harald Ruckriegel In futuro i veicoli connessi saranno nodi intelligenti di un ecosistema molto più ampio, con il quale potranno interagire

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