AO_437

Panorama APRILE 2022 AUTOMAZIONE OGGI 437 | 33 trasporto in più zone consente inoltre un note- vole risparmio energetico: per mezzo di sensori e di unità di controllo intelligenti è possibile at- tivare o disattivare ogni zona in modo indipen- dente. Il sistema di trasporto è in movimento solo in presenza di materiale da trasportare. Vengono azionati solo i Roller-Drive necessari per un passaggio ottimale dei materiali da tra- sportare. Ne consegue un enorme potenziale in termini di risparmio energetico e di riduzione del rumore e dell’usura, oltre che di sicurezza sia per il collettame trasportato sia per gli operatori nelle vicinanze del sistema di movimentazione”. Marella precisa: “Quando parliamo di innova- zione per la fabbrica 4.0, sia che ci rivolgiamo alla grande industria, piuttosto che alla PMI, intendiamo un concetto virtuoso “circolare” che non presenta zone grigie progettuali. Mi- gliorare i processi, automatizzarli per evitare errori, sprechi e tempi morti passa necessaria- mente per una riqualifica dell’intero processo, di cui la sicurezza e la formazione sono parti vi- tali garanti della riuscita e del raggiungimento degli obiettivi. Avere un fermo macchina o uno stop su una linea per un guasto o incidente, significa inevitabilmente penalizzare l’intero processo, ponendo a rischio il raggiungimento degli obiettivi di performance. Nella proget- tazione e realizzazione di un sistema di movi- mentazione di nuova generazione, la sicurezza fa parte degli asset di sistema e non potrebbe essere altrimenti. I nuovi robot mobili sono do- tati a bordo di sensoristica avanzata in grado di garantire la massima sicurezza agli operatori che lavorano nelle stesse aree e non solo, anche verso gli altri assets che si trovano sul percorso o che vengono movimentati lungo il percorso. Per quanto riguarda, in particolare, il discorso sui robot collaborativi (Cobot) che devono ‘col- laborare’ in molti casi a stretto contatto con gli operatori, una volta di più, ci preme sottoline- are che la sicurezza è un “giudice” inflessibile che non deve essere sottostimato o sottovalu- tato in sede di valutazione dei costi globali di progetto, come invece qualche volta accade”. Temi di grande attualità e per certi versi bollenti sono il caro-energia e il chip-shortage. Come e quanto incidono sulle attività logistiche e intra- logistiche? Risponde senza indugio Dar . “La crisi dei se- miconduttori e le problematiche di approvvi- gionamento di componenti e materie prime stanno causando difficoltà e rallentamenti nella produzione con conseguenti tempi di conse- gna lunghissimi. Un problema che la nostra azienda sta però avvertendo in modo molto più limitato grazie non solo ad un team coeso e ca- pace di fornire al cliente maggiore competenza e consulenza, ma anche ad alcune lungimiranti decisioni prese negli scorsi anni. Prima tra tutte, la scelta di strutturarsi per pro- durre internamente i propri robot, non solo in termini di assemblaggio ma anche di realiz- zazione dei componenti basilari. Quasi il 100% degli elementi che fanno parte di un robot Mo- toman nasce oggi in fabbriche Yaskawa, cosa che ha permesso di accorciare la filiera, avere il pieno controllo su di essa e maggiore sicurezza sui lead time. L’Italia, così come gli altri Paesi europei, ha potuto inoltre contare sui vantaggi derivanti dalla vicinanza del nuovo stabilimento produttivo di Kočevje, in Slovenia, fondamentale per ridurre sensibilmente i tempi medi di con- segna dei prodotti, rafforzando anche il servizio ai clienti. Premesse importanti per permetterci di guardare ai prossimi mesi con l’ambizioso obiettivo di accrescere ulteriormente i risultati ottenuti senza patire la situazione di shortage”. Per Boaglio lamancanza di materiale e nello spe- cifico quello elettrico-elettronico ha rallentato notevolmente le produzioni e prolungato i tempi di invio. “L’aumento dei costi dei materiali di pro- duzione ha inciso sul costo finale del prodotto. Le attività logistiche come quelle intralogistiche hanno come obiettivo la riduzione dei costi di gestione delle varie attività, quindi l’attuale situa- zione non è di facile soluzione. Per questo motivo Mobile Indu- strial Robots con la collabora- zione dei suoi partner è sempre più concentrata nel fornire solu- zioni chiavi in mano ai clienti fi- nali. Il valore di queste soluzioni porta alle aziende utilizzatrici un beneficio da ogni punto di vista, annullando così l’effetto dell’au- mento dei prezzi”. Zucchini si riferisce alla bolletta energetica ed è diretto: “Come per l’argomento sostenibilità anche qui, maggiore efficienza energetica e lo- gistica si traduce in minore consumo e quindi minore spesa per energia”. Per Marella l’argomento è spinoso. “Sono pro- blemi che fanno sentire drammaticamente il loro peso, soprattutto la carenza di energia, in quanto investono interi settori produttivi e dei servizi oltre che l’economia diretta delle fami- glie. L’Europa, i singoli Stati hanno una grande responsabilità verso questo problema soprat- tutto in questo momento storico ‘pandemico’, dove 2/3 dei finanziamenti messi a disposizione per la ripartenza coprono investimenti inno- vativi, tecnologici, sostenibili in cui l’energia è utility essenziale. La portata del problema è mondiale, nessuno escluso, diventa difficile e forse anche antipatico distinguere per settore. Attendiamo una risposta dai ns governi rapida, concreta e sostenibile, perché il rischio che la ripartenza rallenti è reale e sotto gli occhi di tutti. Un imprenditore che vede triplicare i costi per l’energia, si domanda legittimamente se è il momento di investire in innovazione. L’impres- sione generale è che non si sia fatto granché negli ultimi mesi per intervenire con soluzioni strutturali importanti e che quindi si sia perso tempo prezioso. Il problema non è solo quello delle bollette da pagare, ma anche di perdere di vista le priorità per una ripartenza che ci riallinei ai nostri partner europei”. Continua la lettura on line Panorama ‘Unmondo in movimento’ Intralogistica e safety secondo CLS Intralogistica e digitalizzazione secondo Knapp Italia L’intralogistica dal vivo P er toccare con mano le diverse anime che compongono il mondo dell’intralogistica, i prodotti e le soluzioni più innovative, nonché le ultime tendenze, l’appuntamento è dal 3 al 6 maggio 2022 a Fiera Milano Rho con Intralo- gistica Italia ( https://intralogistica-italia.com) , eventodiriferimentoinItaliaperlalogisticainterna. E nell’attesa, guarda i video realizzati in esclusiva dalla redazione di Automazione Oggi, che ha intervistato alcuni dei principali protagonisti del settore, che saranno pre- senti alla ma- nifestazione. Guarda le video-interviste

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz